Pompei

Come un salto indietro nel tempo, Pompei funge da libro aperto che ci permette di assistere all'arte, ai costumi, ai mestieri e alla vita quotidiana del passato.

Per secoli lasciata dormire sotto strati di cenere, lava e fango, dopo l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C , ora questo museo all'aperto accoglie migliaia di persone ogni giorno.
Con l'aiuto della tecnologia moderna, gli archeologi possono riportare in vita Pompei, lo stesso non vale per i calchi in gesso dei corpi delle vittime dell’eruzione che si possono vedere nel loro ultimo istante di vita.

Pompei è una delle principali attrazioni d'Italia, ma non si può dire per quanto tempo ancora, prima che venga nuovamente sepolta dal Vesuvio, il gigante addormentato.

Ercolano

In passato Ercolano era una prestigiosa località balneare per i patrizi romani, alle pendici del Vesuvio, il gigante che devastò la città nel 79 d.C.

A differenza della vicina Pompei, che fu seppellita sotto uno strato di cenere e lapilli, Ercolano fu investita da uno spesso strato di lava vulcanica che si solidificava in un lasso di tempo davvero breve, creando una "protezione" che ha consentito una conservazione più integra della città, che si può ancora vedere praticamente nel suo stato originale; nelle prestigiose ville si sono conservate anche alcune caratteristiche del legno.

Gran parte del sito archeologico deve ancora essere scoperto; gli scavi si svolgono ogni giorno e chissà che non si possa avere la fortuna di essere testimone di un momento estremamente importante della storia moderna.

Positano

Un piccolo paese dal cuore pulsante, con i suoi sbiaditi edifici colorati che scendono a precipizio lungo la collina come una cascata fino al lungomare, dominati dalla splendida cupola in maiolica della chiesa di S. Maria Assunta, sede della preziosa Vergine Nera. Positano ha ispirato molte cartoline illustrate.

Questa vivace cittadina è abbellita da ampie terrazze a gradini; eleganti boutique con la famosa Moda Positano e ottimi ristoranti ne fanno un luogo di villeggiatura prediletto dall'élite, rendendolo anche uno dei luoghi più visitati d'Italia.

La città più famosa lungo la leggendaria Costiera Amalfitana.

Ravello

In questa piccola città aristocratica, le bellezze naturali e lo splendido paesaggio si combinano con la pace e l'incanto dei preziosi monumenti architettonici, delle ville e dei giardini.

Nel corso degli anni Ravello ha attratto molti artisti, musicisti e scrittori. È sede di Villa Rufolo, da dove il panorama del Golfo di Salerno ha ispirato Richard Wagner tanto da completare la sua famosa opera Parsifal.

Molti affollano questa incantevole cittadina per ammirare i concerti di musica classica eseguiti qui ogni estate e vedere i musicisti sospesi a mezz'aria sul palcoscenico creato ogni anno che dà l'impressione di non sapere se si è più vicini al mare o al cielo.

Amalfi

Amalfi dà il nome ad uno dei tratti di Costiera più famosi al mondo per i suoi capolavori storici nascosti e il turbolento passato che ancora oggi rivive nell'atmosfera.
All'apice della sua potenza Amalfi divenne il porto più importante del Mediterraneo, ancora oggi custode della Tabule Amalfitane, le prime leggi scritte del mare.
Essendo una delle quattro Repubbliche Marinare d'Italia, è qui che la Storia Marittima e la “Dolce vita” italiana moderna convivono perfettamente.
Camminando attraverso l'Arco delle antiche mura, si rimane incantati dall'imponente Cattedrale di Sant'Andrea che domina Piazza Duomo, adorna di molti ristoranti, bar e trattorie tradizionali.
Amalfi si trova ai piedi della Valle delle Ferriere, non lontano da Piazza Duomo si trova il “Museo della Carta”, qui è possibile ammirare come veniva prodotta la carta a mano e immergersi nell'atmosfera degli anni passati. È possibile trovare la Carta nelle numerose boutique che costeggiano le strade acciottolate di Amalfi.

Capri

Con le sue alte scogliere, le acque color smeraldo, la vegetazione lussureggiante e le ville imbiancate a calce che scendono verso il mare, Capri è una perla di bellezza mediterranea.
Gli imperatori romani si sono innamorati della sua bellezza e ci hanno lasciato tesori da ammirare come Villa Jovis, Palazzo Tiberio e molti altri. Capri è una delle isole più famose del mondo, attira ogni giorno migliaia di visitatori per le sue bellezze naturali.
Si potranno incontrare personaggi ricchi e famosi passeggiando lungo le caratteristiche Via Tragara e Via Camerelle, dove si trovano le boutique di Prada, Gucci e Ferragamo, per poi gustare un espresso o un cocktail nella famosa Piazzetta.

Durante l'estate a causa della sua popolarità, può diventare molto affollata e sembrare un po' commerciale.
Il modo migliore per vedere la sua bellezza è dal mare, un tour dell'isola in barca, non solo darà una prospettiva unica, ma farà anche scoprire gemme nascoste come le formazioni rocciose naturali, baie appartate e grotte, come la famigerata Grotta Azzurra.
Non ci sono parole per descrivere la sensazione di avvicinarsi e portare via un'istantanea del marchio di Capri, i Faraglioni.

Con il sostegno del FEASR
l'azienda ha realizzato il progetto dal titolo:

"LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE E RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DI UN FABBRICATO DA DESTINARE ALLA RICEZIONE TURISTICA"

PSR Campania 2014-2020


MISURA 19 – Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo – LEADER.
Sottomisura 19.2. Tipologia di intervento 19.2.1. “Strategie di Sviluppo Locale”
Tipologia di intervento: 6.2.1. Aiuto all'avviamento d'impresa per attività extra agricole in zone rurali


Obiettivi
La Misura incentiva la nascita di nuove imprese in ambito extra agricolo al fine di sostenere l’occupazione (specialmente giovanile e femminile), migliorando la qualità della vita e riducendo l’esodo dal mondo rurale. Incentiva il risparmio energetico. La presente tipologia di intervento interviene con un’azione volta all’avviamento d’impresa per attività extra agricole nell’area del GAL Terra Protetta.

Finalità
La tipologia di intervento contribuisce al miglioramento della qualità della vita attraverso la facilitazione all’accesso al mondo del lavoro con la creazione e lo sviluppo di piccole imprese operanti nell’extra agricolo ed al reggiungimento degli obiettivi trasversali contenuti nella SSL del GAL e nel PSR Campania 2014/2020.